Glossario Fatturazione Elettronica

Codice Destinatario: che cos’è?

Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico composto da sette cifre che identifica il ricevente della fattura elettronica. Può riferirsi direttamente al destinatario finale, oppure al soggetto intermediario che si occuperà di gestire per conto di esso il documento.

Avere il Codice Destinatario del soggetto a cui si vuole inviare la fattura elettronica è indispensabile, a meno che non si decida di inviarla tramite PEC. In tal caso il codice destinatario deve essere indicato con “0000000”.

Nel caso in cui il destinatario fosse la Pubblica Amministrazione, il codice destinatario è detto “Codice Univoco Ufficio (CUU)” o codice “iPA”.

Come si ottiene il Codice Destinatario?

Agli abbonati a Yerp! lo forniamo direttamente noi.

Per chi decide invece di utilizzare il servizio dell’Agenzia delle Entrate ecco i dettagli presi dal sito www.fatturapa.gov.it:

 

Il Codice Destinatario a 7 caratteri, che può essere utilizzato solo per fatture elettroniche destinate ai soggetti privati, potrà essere reperito attraverso un nuovo servizio reso disponibile entro il 9 di Gennaio 2017 sul sito www.fatturapa.gov.it, pagina Strumenti – Gestire il canale. Il codice potrà essere richiesto solo dai quei soggetti titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio per ricevere le fatture elettroniche. É possibile richiedere più codici fino a un massimo di 100. Per i soggetti che invece intendano ricevere le fatture elettroniche attraverso il canale PEC, è previsto l’uso del codice destinatario standard ‘0000000’ purché venga indicata la casella PEC di ricezione in fattura nel campo PecDestinatario. Vale la pena ricordare che per le fatture elettroniche destinate ad Amministrazioni pubbliche si continua a prevedere l’uso del codice univoco ufficio a 6 caratteri, purché sia censito su indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it)

 

 

< Torna al Glossario della Fatturazione Elettronica

Cerchi un software per la gestione della Fatturazione Elettronica?

Abbiamo la soluzione che fa per te!

Yerp! è il primo software che ti permette di gestire in modo davvero semplice e completo la fatturazione elettronica, dalla creazione del documento all’invio e conservazione per 10 anni.

Senza firma digitale, senza codice destinatario: pensiamo a tutto noi!