Glossario Fatturazione Elettronica

Fattura Elettronica: che cos’è?

La Fattura Elettronica è una fattura in formato digitale, precisamente in formato .xml, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.

 

L’autenticità e l’integrità di una Fattura Elettronica sono garantiti dalla presenza della firma elettronica di chi emette la fattura digitale e dalla trasmissione della fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

 

Al momento è obbligatorio emettere questo tipo di fattura in caso di prestazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione, mentre sarà obbligatorio tra privati (tra soggetti IVA o nei confronti dei consumatori finali) a partire dal 1° gennaio 2019.

 

Come creare una Fattura Elettronica?
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un sistema gratuito per la creare e l’invio di Fatture Elettroniche, ma esistono gestionali come Yerp! che consentono in modo molto più semplice di gestire tutto il processo di Fatturazione Elettronica.

 

Quali sono i dati obbligatori?
La Fattura Elettronica deve obbligatoriamente riportare i seguenti dati:

  • data di emissione;
  • numero progressivo di emissione (in genere, per anno solare);
  • dati del fornitore, come la ragione sociale, l’indirizzo, ilnumero di partita IVA e, in alcuni casi, anche il codice fiscale (che per le aziende generalmente corrisponde alla partita IVA);
  • dati del cliente;
  • descrizione della qualità, della quantità e del prezzo delle merci o dei servizi offerti;
  • eventuali sconti, spese accessorie e spese previste;
  • l’importo dell’IVA applicabile per la categoria di servizi trattati;
  • il totale della fattura.

 

< Torna al Glossario della Fatturazione Elettronica

Cerchi un software per la gestione della Fatturazione Elettronica?

Abbiamo la soluzione che fa per te!

Yerp! è il primo software che ti permette di gestire in modo davvero semplice e completo la fatturazione elettronica, dalla creazione del documento all’invio e conservazione per 10 anni.

Senza firma digitale, senza codice destinatario: pensiamo a tutto noi!