Fattura omaggio – definizione2021-06-25T11:01:41+02:00

DIZIONARIO DI CONTABILITÀ.

Fattura omaggio: che cos’è e come si fa?

Fattura omaggio: significato

La fattura omaggio è una fattura emessa per merce offerta gratuitamente a clienti o a rappresentanti.

La fattura omaggio, in particolare, va utilizzata nei seguenti casi:

  • quando il prodotto offerto gratuitamente ai clienti fa parte della merce normalmente legata all’attività dell’impresa: tale omaggio è comunque rilevante ai fini IVA quindi è obbligatorio emettere fattura;
  • quando il prodotto in omaggio ai clienti non è legato all’attività dell’impresa: in questo caso,la cessione è esclusa da importo, IVA dunque la fatturazione non è obbligatoria, ma tale movimento deve essere comunque registrato;
  • Quando il prodotto offerto è un campione omaggio gratuito: in questo caso, l’IVA non viene applicata, purché l’omaggio rispetti specifici requisiti (deve essere un campione gratuito o contrassegnato come tale e deve essere di valore modico).

Fattura elettronica omaggi senza rivalsa – IVA non addebitata al cliente

Nei casi in cui l’omaggio sia indirizzato alla propria clientela, la fattura omaggio viene solitamente emessa senza addebitare l’iva. Si dice che quel documento è senza rivalsa iva.

L’azienda emette quindi fattura per il pagamento dell’Iva dovuta. Su questa fattura deve essere presente la dicitura: “cessione gratuita art.2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72”. Nel caso invece si tratti di fattura elettronica omaggio, allora la dicitura dovrà essere: “esenzione N2”.

Fattura elettronica omaggi con rivalsa – IVA addebitata al cliente

Se invece l’azienda omaggia il cliente di un bene, ma richiede il pagamento dell’IVA, nella fattura omaggio dovrà esserci la dicitura “cessione gratuita art.2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72“. In questo caso parliamo dunque di fattura elettronica omaggio con rivalsa iva.

L’imponibile sarà stornato, mentre rimarrà presente l’importo Iva da pagare a carico del cliente. Si tratta comunque di casi rari, poiché solitamente quando un’azienda decide di regalare un bene ad un cliente, lo fa senza addebitare costi.

Torna al Dizionario di Contabilità

Altre definizioni.

Cerchi un software per creare fatture in modo semplice?
Inizia subito a fatturare con Yerp!

Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni.
Poi decidi tu il piano che fa per te!

Provalo Gratis!
Torna in cima