Per Fatturazione Elettronica si intende una serie di azioni che riguardano la creazione, l’invio e la conservazione di Fatture in formato digitale, dove per “formato digitale” si intende obbligatoriamente il formato .xml. Non sono dunque considerate valide le fatture – per esempio – in formato .pdf.
Tutto il processo di Fatturazione Elettronica può essere effettuato con gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/), oppure servendosi di un gestionale come Yerp!
La Fatturazione Elettronica è obbligatoria nei confronti della Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015. Dal 1° gennaio 2017 è invece facoltativa tra privati (aziende e professionisti), mentre – salvo proroghe – diventerà obbligatoria:
L’introduzione della Fatturazione Elettronica ha l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale e di favorire il processo di digitalizzazione delle imprese, ed è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018.
Yerp! è il primo software che ti permette di gestire in modo davvero semplice e completo la fatturazione elettronica, dalla creazione del documento all’invio e conservazione per 10 anni.
Senza firma digitale, senza codice destinatario: pensiamo a tutto noi!