Glossario Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica: che cos’è?

Per Fatturazione Elettronica si intende una serie di azioni che riguardano la creazione, l’invio e la conservazione di Fatture in formato digitale, dove per “formato digitale” si intende obbligatoriamente il formato .xml. Non sono dunque considerate valide le fatture – per esempio – in formato .pdf.

 

Tutto il processo di Fatturazione Elettronica può essere effettuato con gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/), oppure servendosi di un gestionale come Yerp!

 

La Fatturazione Elettronica è obbligatoria nei confronti della Pubblica Amministrazione dal 31 marzo 2015. Dal 1° gennaio 2017 è invece facoltativa tra privati (aziende e professionisti), mentre – salvo proroghe – diventerà obbligatoria:

 

  • dal 1° luglio 2018 per i distributori di carburante; quindi anche chi desidera dedurre le spese e detrarre l’IVA dovrà attrezzarsi per ricevere le fatture elettroniche
  • dal 1° gennaio 2019 per tutti i soggetti iva, ovvero tutte le aziende e professionisti dovranno emettere Fatture in formato elettronico nei confronti delle altre aziende e professionisti, e dei consumatori finali. Restano esonerati i lavoratori autonomi che operano nel regime dei minimi o forfettario, anche se dovranno comunque attrezzarsi per la ricezione dei documenti elettronici.

 

L’introduzione della Fatturazione Elettronica ha l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale e di favorire il processo di digitalizzazione delle imprese, ed è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018.

 

< Torna al Glossario della Fatturazione Elettronica

Cerchi un software per la gestione della Fatturazione Elettronica?

Abbiamo la soluzione che fa per te!

Yerp! è il primo software che ti permette di gestire in modo davvero semplice e completo la fatturazione elettronica, dalla creazione del documento all’invio e conservazione per 10 anni.

Senza firma digitale, senza codice destinatario: pensiamo a tutto noi!