Glossario Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica tra privati: che cos’è?

Per Fatturazione Elettronica tra privati si intende l’emissione di fatture in formato elettronico da parte di un soggetto IVA nei confronti di un altro soggetto IVA o consumatore finale. Si precisa “tra privati” per distinguere questo tipo di fatturazione da quella obbligatoria dal 31 marzo 2015 nei confronti della Pubblica Amministrazione.

 

La Fatturazione Elettronica tra privati sarà obbligatoria – salvo proroghe – a partire dal 1° gennaio 2019, ma è già possibile – se lo si desidera – creare e inviare fatture in formato elettronico dall’inizio del 2017.

 

L’obbligo della Fatturazione Elettronica tra privati è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2018, che ha lo scopo di semplificare e ridurre gli adempimenti fiscali, ridurre i costi (basti pensare al risparmio per la carta e l’invio) e combattere l’evasione fiscale.

 

< Torna al Glossario della Fatturazione Elettronica

Cerchi un software per la gestione della Fatturazione Elettronica?

Abbiamo la soluzione che fa per te!

Yerp! è il primo software che ti permette di gestire in modo davvero semplice e completo la fatturazione elettronica, dalla creazione del documento all’invio e conservazione per 10 anni.

Senza firma digitale, senza codice destinatario: pensiamo a tutto noi!