Fatturazione Elettronica
per la Pubblica Amministrazione

 

La Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
è obbligatoria dal 31 marzo 2015.

Con Yerp! puoi creare, inviare e conservare per 10 anni
Fatture PA in modo davvero semplice.

Provalo gratis per 30 giorni!

Compilazione sull'anteprima della Fattura PA

La compilazione della Fattura PA avviene direttamente sull’anteprima del documento, come se stessi scrivendo su una fattura cartacea.

Basta cliccare sulle varie sezioni per inserire il destinatario della fattura, i servizi/prodotti e i rispettivi prezzi.

L’IVA e altri dati fiscali saranno già automaticamente impostati sulla base del regime di appartenenza indicato nella fase iniziale di configurazione.

Compila la fattura elettronica

Cerca la PA destinataria della Fattura

Affinché l’invio della Fattura PA vada a buon fine, è indispensabile inserire il codice iPA. All’interno della scheda anagrafica del cliente è possibile ricercare il codice iPA scrivendo nell’apposito campo il nome della Pubblica Amministrazione destinataria della Fattura PA.

Codice iPA

Inserimento codici CIG e CUP

CIG e CUP (vedi definizione sul Glossario della Fatturazione Elettronica >) sono indispensabili in caso di appalti e gare pubbliche. Possono essere inseriti facilmente cliccando sull’apposita voce e compilando i campi richiesti.

Ricordiamo che CIG e CUP non sono obbligatori ai fini della validità della Fattura PA, ma raccomandiamo di inserirli, poiché in loro assenza la Pubblica Amministrazione non sarà tenuta a procedere con il pagamento.

Cig e Cup

Invio e controllo dello stato di consegna

Una volta compilata la Fattura PA, potrà essere inviata senza scaricare l’.xml e senza firma digitale (lo facciamo noi per te!).

Dopo l’invio, potrai controllare lo stato di consegna attraverso l’intuitivo pannello di controllo.

Cassetto FE

Conservazione sostitutiva per 10 anni inclusa

Le Fatture PA inviate saranno automaticamente conservate per 10 anni nei termini previsti dalla Legge. Non dovrai fare altro!

Qualora un giorno desiderassi cambiare piattaforma per la gestione della tua Fatturazione Elettronica, ti daremo senza problemi la possibilità di scaricare tutte le Fatture inviate tramite Yerp!

Le fatture inviate con Yerp! hanno valore legale

Il servizio di Fatturazione Elettronica e Conservazione è fornito in partnership con Archivium srl, società titolare di un canale accreditato SOGEI.

 

Le tue fatture avranno dunque valore legale e saranno conservate nei termini previsti dalla Legge.

Accreditati SOGEI - Partner Archivium

Non solo

Fatturazione Elettronica PA

Con Yerp! puoi anche creare Fatture Elettroniche per privati (B2B), oltre a poter usufruire di altre funzionalità, come la gestione delle scadenze dei pagamenti, prima nota, statistiche, creare di documenti come preventivi, ddt, fatture accompagnatorie, sia per il ciclo attivo, sia per il ciclo passivo.

Che cosa aspetti?
Inizia subito a fatturare con Yerp!

Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni.
Poi decidi tu il piano che fa per te!